Ricerca

GIORNO DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

Utente FOIC82300P-psc

da Foic82300p-psc

0

In occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate gli alunni e i docenti dell’Istituto sono invitati a svolgere in aula una riflessione sul significato di questa ricorrenza, volgendo lo guardo in particolare al tema della pace. Gli eventi delle ultime settimane in Medioriente hanno infatti inondato i media con scene di distruzione e di devastazione, riaccendendo ansie e timori. Riteniamo dunque importante approfittare di questa occasione per riflettere insieme sul valore della pace sancito dall’articolo 11 della Costituzione Italiana.
Si invitano i docenti a proporre in aula una delle attività proposte o ad elaborarne altre coerenti all’iniziativa. Dal momento che la ricorrenza cade di sabato, si chiede di anticipare tali attività a venerdì 3 novembre.

PROPOSTE

Scuola dell’Infanzia e Primaria
– canzoni, poesie, racconti e filastrocche sul tema della pace

Scuola Secondaria di I grado
– visione del cortometraggio Un giorno di pace, realizzato da Emergency in occasione dei 100 giorni di guerra in Ucraina (CLICCA QUI PER VISIONARLO)
– lettura e commento dell’art. 11 della Costituzione italiana

Si mette inoltre a disposizione la presentazione sulla storia del Monumento ai caduti di San Martino in Strada, già realizzata negli anni passati, contenente anche un’introduzione sulla festa del 4 novembre.

Documenti